Pagine

lunedì 14 giugno 2010

BULZ - palle di polenta romena



Bulz sono delle palle di polenta romena ("mamaliga" che èprep arata in un pentolone di ghisa chiamato "ceaun") ripiene di formaggio e infornate o cotte sulla griglia o sulla piastra. E' un piatto dei pastori. Per prima si prepara la polenta , quando è pronta si versa , taglia a pezzi e ogni pezzo viene riempito di formaggio. Si formano delle palle che sono cotte sulla griglia o cotte nel forno, spruzzate di burro e/or formaggio e servite con o senza panna acida o yogurt.


Ingredienti per la polenta :

300 gr farina di granoturco
1200 ml acqua
1/2 cucchiaino di sale grosso

Ingredienti per il ripieno:

150-200 gr scamorza affumicata

50-60 gr burro
150-200 gr formaggio grana


1. Prepariamo la polenta : mettendo l'acqua a bollire, aggiungere il sale quando acqua inizia a bollire e dopo la farina di mais spolverandola a pioggia e mescolare sempre con il cucchiaio o un bastone di legno o si può aggiungere tutta la farina gialla in un solo movimento e mescolare molto bene per non fare i grumi.
Si deve mescolare spesso mentre la polenta cuoce a fuoco bassissimo per più di 40 minuti. La polenta deve diventare soda. Si versa e si lascia raffredare fino quando si può toccare con la mano e si possono formare le palle.

2. Dividiamo il formaggio in parti uguali ( si possono usare più tipi di foramaggio mescolati tra loro con burro ).

3. Formate le palle e cuocetele sulla griglia, piastra o infornatele. Mettete il burro a cubetti in una teglia da forno, lasciate 1-2 minui nel forno molto caldo alla temperatura massima e quando il burro è sciolto aggiungete le palle di polenta ripiena. Lasciate cuocere 15-20 minuti o di più nel formo molto caldo.




Servite calde con formaggio grattugiato con o senza yogurt o panna acida.

Nessun commento:

Posta un commento